Biblioteca

La biblioteca del " Genovesi", che risale alla fondazione stessa dell'istituto, è ricca di circa diecimila volumi e viene continuamente arricchita con nuovi acquisti. E' divisa in varie sezioni, ordinate con un catalogo realizzato con tecniche informatiche. Fanno parte della biblioteca i volumi di italianistica del "Fondo Mauro", donati dagli eredi del professor Mauro che per molti anni insegnò in questa scuola. Esiste, inoltre, un fondo di libri antichi e una sezione di storia dell'arte che raccoglie lavori sul territorio campano svolti da allievi della scuola corredati da fotografie e, talvolta, audiovisivi realizzati dagli stessi alunni.

Grazie ai lavori di ristrutturazione dell'edificio, che prevedono l'ubicazione della biblioteca nell'Oratorio delle Dame, si potrà rendere possibile la consultazione dei testi non solo a professori ed alunni della scuola, ma anche al pubblico.         

La biblioteca custodisce anche due testi, uno risalente al 1899, che illustrano il funzionamento degli strumenti del laboratorio. Schede descrittive degli strumenti sono state fatte da gruppi di alunni e incluse in cataloghi sugli strumenti antichi delle scuole napoletane.